L'Associazione Giovani Cooperatori della Provincia di Forlì-Cesena è stata costituita il 29 novembre 2004, con l’obiettivo di essere un punto di incontro di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al modello cooperativo e condividerne gli ideali ispiratori, a partire da coloro che già ne fanno parte in qualità di soci, dipendenti e amministratori.
Possono esserne soci i giovani di età compresa tra i 16 e i 37 anni, che sono già soci ed operatori di Cooperative e di Enti aderenti a Confcooperative o che siano stati coinvolti in iniziative dell'Associazione stessa.
Tra gli impegni assunti c’è quello di ampliare la base sociale per suscitare interesse tra i giovani, divulgando l'originalità del modello cooperativo e favorendo lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nella nostra Provincia. L’Associazione opera per rafforzare il legame con il territorio e con le sue Istituzioni, con l'Università di Forlì e di Cesena, con altre Associazioni imprenditoriali giovanili, con Gruppi giovanili presenti sul territorio.
L’Associazione in questi anni ha promosso incontri di approfondimento e di confronto con rappresentanti delle istituzioni, politici, imprenditori, esperti di economia, utilizzando in prevalenza la formula dei Cooperaperitivi, una sorta di momento di aggregazione specificatamente giovanile per approfondire l’argomento dell’incontro.
Così come sono state organizzate attività di carattere ludico/conviviale come il Cooperbowling.
L’attuale Consiglio dell'Associazione Giovani Cooperatori Forlì-Cesena, eletto durante l'Assemblea del 18 giugno 2010, è costituito da:
Matteo Bondi, Presidente (Cooperativa Amphora), Pamela Dellachiesa, Vice presidente (Cooperativa sociale il Girasole), Chiara Partisani, Vice presidente (Cooperativa Cartacanta), Denis Ermeti, Consigliere (Cooperativa Sociale Nemesis), Serena Fiordoro, Consigliere (Cooperativa di servizi CE.SE.CO.), Silvia Cortesi, Consigliere (Cooperativa sociale Abbracci), Nicola Tassinari, Consigliere, Lisa Gonelli, Consigliere (Cooperativa Amphora), Ettore Calvaresi, Consigleire (Cooperativa Sociale CILS).
La vice-presidente dell’Associazione Giovani Cooperatori di Forlì Cesena Pamela Dellachiesa
è portavoce nazionale dell’Associazione Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative.
La Dellachiesa è entrata a far parte del Comitato di coordinamento nazionale Giovani Imprenditori Cooperativi un anno fa, quando l’Associazione si è costituita a livello nazionale.