SOSTEGNO A PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE ALL'ESTERO
La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1010/20, ha approvato l'avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale all'estero promossi da enti pubblici, istituzioni, associazioni, professionisti, imprese. 2020-21 - L.R. 37/1994, art. 5.
L’Avviso intende sostenere progetti e attività di promozione e diffusione a livello internazionale di particolare rilevanza della produzione e del patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza il territorio regionale, con l’obiettivo di generare un virtuoso ritorno d’immagine e un valore aggiunto di crescita economica, operando in una logica di integrazione con altre politiche regionali di settore, favorendo l’interregionalità, la complementarità con le politiche nazionali e la collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali.
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati, comunque organizzati sul piano giuridico (enti pubblici, istituzioni, associazioni, professionisti, imprese).
Ogni proponente può presentare sino ad un massimo di 3 progetti distinti, presentati attraverso domande singole, che saranno valutati singolarmente.
Iniziative ammissibili
I progetti finanziabili sull’avviso devono riguardare la promozione a livello internazionale della cultura e del patrimonio materiale e immateriale regionale (L.R. n. 37/94 e ss.mm.ii., art. 5 bis).
Saranno ammessi, quindi, progetti di valenza internazionale, che prevedano azioni di promozione e circuitazione all’estero in grado di rappresentare in contesti internazionali consoni e con adeguate professionalità, produzioni rilevanti della cultura materiale e immateriale regionale e di autori classici e contemporanei regionali.
I progetti devono essere avviati e realizzati nel periodo compreso tra il 01/01/2020 e il 31/12/2021.
Contributi
Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione del bando trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 37/94 e ss.mm.ii., art. 5 bis e ammontano complessivamente ad € 100.000 per il 2020 ed € 100.000 per il 2021.
Il contributo può coprire fino al 100% delle spese ammesse ed è cumulabile per le medesime spese solo se la somma dei contributi pubblici non supera il 100% delle spese.
La compartecipazione alle spese di altri soggetti pubblici deve essere dichiarata sia nella domanda sia in fase di rendicontazione, indicando precisamente la quota parte di spese finanziata tramite contributi diversi da quello regionale o su altre leggi regionali di settore.
Procedure e termini
I progetti saranno valutati a sportello secondo l’ordine di arrivo.
La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalle ore 9 del giorno 1 settembre 2020 fino alle ore 16 del:
✓ 20 ottobre 2020 per i progetti con spese da sostenere nel 2020 (in tutto o in parte);
✓ 25 febbraio 2021 per progetti con spese da sostenere interamente nel 2021.
(Per info: Giancarlo Turchi)