Nella G.U. n.208 del 8-9-2014 sono stati pubblicati il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19 giugno 2014 che definisce le modalità per l’erogazione delle risorse finanziarie destinate alla formazione professionale nel settore dell’autotrasporto merci, ed il decreto del 7 luglio 2014 che proroga di ulteriori 30 giorni i termini già definiti dal decreto 19 giugno 2014.
Le risorse stanziate, pari a 10 milioni di euro, saranno destinate alle imprese di autotrasporto in conto terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Ogni impresa richiedente, anche se associata ad un consorzio, può presentare una sola domanda di contributo per un valore massimo fissato a 150.000 euro, per attività di formazione realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere. Sono escluse dal beneficio le attività obbligatorie, ossia i corsi per l’accesso alla professione di autotrasportatore o all’acquisizione o rinnovo di altri titoli necessari per l’esercizio dell’attività.
Ai fini del finanziamento, l’attività formativa potrà essere avviata soltanto a partire dal 1° gennaio 2015, e dovrà concludersi entro e non oltre il 21 giugno 2015. Entro il 28 giugno 2015 le imprese dovranno presentare il rendiconto dei costi sostenuti.
Le domande per accedere al contributo potranno essere presentante entro il 15 ottobre 2014 utilizzando il modulo allegato al decreto ministeriale (che si trasmette per opportuna conoscenza).
L’impresa richiedente dovrà indicare nella domanda, pena l’inammissibilità, il soggetto attuatore delle azioni formative, che deve essere un ente di diretta emanazione di associazioni nazionali presenti in seno al Comitato Centrale dell’Albo.
Per eventuali ulteriori delucidazioni contattare Pierpaolo Baroni di Confcooperative Forlì-Cesena, e-mail: p.baroni@confcooperative.net
Per info: Pierpaolo Baroni