Si è conclusa la stagione congressuale con la riconferma di Maurizio Gardini a capo della Confederazione delle cooperative italiane. Per Confcooperative Forli Cesena è un motivo di particolare orgoglio, perché il nostro presidente nazionale è un cooperatore di questa terra, dove ogni giorno siamo impegnati ad affiancare al meglio le imprese cooperative che qui producono ricchezza.
La conferma, se mai ne avessimo avuto bisogno, che la cooperazione svolge un ruolo fondamentale nel tessuto economico locale , è giunta in questi mesi da due rapporti importanti, ai quali mi voglio agganciare. Sono i dati contenuti nel Rapporto sulla cooperazione in Emilia Romagna presentato in Regione ad aprile che ci hanno consegnato la fotografia di una regione in cui il modello imprenditoriale cooperativo è un grande patrimonio di valori condivisi, che ha resistito alla crisi e che sta pienamente dimostrando la la sua efficienza e modernità E tutto in un’ottica inclusiva.
Anche il Rapporto della Camera di Commercio Forli Cesena ha presentato un quadro interessante perché le imprese cooperative sono risultate in aumento rispetto al 2014 ed hanno contribuito a rafforzare la strategia di difesa dei livelli occupazionali. Sono indicazioni che danno speranza. Su questi elementi poggia anche il nostro particolare impegno nella formazione e nella promozione del modello cooperativo. Come ogni anno a maggio sono giunti a conclusione numerosi progetti da noi sostenuti. Sono in prevalenza iniziative che coinvolgono le scuole, perché crediamo all’importanza del dialogo con i più giovani, che tra pochi anni si affacceranno nel mondo del lavoro. Sono tutti progetti in cui li invitiamo a ideare un’impresa cooperativa o a raccontare il mondo cooperativo e devo dire che i giovani studenti ci sorprendono sempre per la voglia di mettersi in gioco. In questi mesi abbiamo partecipato anche all’appuntamento assembleare di numerose cooperative. In molti casi abbiamo visto numeri importanti e progettualità forti. Non possiamo che esserne orgogliosi!
Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì Cesena