Housing sociale a Cesena, il progetto spiegato in un video

Il progetto di housing sociale a Cesena sta andando avanti e Confcooperative sta lavorando alla costituzione della Cooperativa di edificazione che costruirà un complesso residenziale da 25 appartamenti a Case Finali. Sarà una nuova costruzione efficiente, a basso impatto ambientale e venduta a prezzo calmierato.

L’edificio sorgerà in un’area Erp del Comune acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena tramite bando pubblico per realizzare un progetto di Housing Sociale dedicato alle giovani coppie e alle famiglie singole di Cesena.Il progetto si prefigge lo scopo di realizzare un fabbricato con costi energetici gestionali molto contenuti inferiori alla Classe energetica A4, che corrisponde ai minimi consumi energetici, senza rinunciare a qualità e confort abitativo; il tutto a costi di costruzione contenuti, accessibili e convenzionati.

Tutti gli appartamenti, ad esclusione di quattro monolocali, saranno dotati di cantina, garage e spazi comuni con sala polivalente e locale lavanderia comune. La corte interna sarà destinata a coltivazioni ortive per l'autoproduzione, con impianto di recupero delle acque meteoriche.

In questo video (clicca qui per vedere la presentazione) il progetto viene illustrato da Pierpaolo Baroni di Confcooperative Forlì-Cesena, Maurizio Bartoletti dell’Immobiliare Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dall’architetto Gabriele Borghesi dello studio Archefice Associati e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini.