Finanza e controllo, il nuovo servizio di Ceseco

Ceseco, il centro servizi di Confcooperative Forlì-Cesena, ha da poco lanciato il nuovo servizio "Finanza e controllo". Si tratta di due diverse soluzioni, entrambe articolate su tre proposte.

La prima è sul Controllo di gestione e propone un'analisi economica e patrimoniale trimestrale con riclassificazione delle situazioni contabili e l'elaborazione di indici di bilancio. Nella proposta base è ovviamente compreso il confronto con periodi precedenti. Inoltre si può richiedere anche l'elaborazione del budget annuale con verifica trimestrale degli scostamenti tra dati previsionali e consuntivi (proposta 2); e l'analisi e il monitoraggio trimestrale dei costi aziendali diretti e indiretti, variabili e fissa, con la relativa stima del punto di pareggio (proposta 3).

La seconda soluzione riguarda il Credito e la finanza agevolata. Preve il monitoraggio trimestrale delle condizioni applicate sulle linee di credito a breve termine e sui finanziamenti, con la verifica di eventuali anomalie, l'assistenza nell'utilizzo ottimale delle linee di credito e l'analisi della Centrale rischi. Inoltre si può richiedere anche una verifica del fabbrisogno finanziario di breve e medio/lungo periodo con l'elaborazione di budget di tesoreria (proposta 2). Infine la gestione completa del servizio finanziario, con la ricerca di finanziamenti bancari ed agevolati per tutte le finalità, verifica mensile delle condizioni bancarie applicate, eventuale gestione dei contatti con gli istituti di credito e ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale (proposta 3).

“Questo nuovo servizio – spiega Simone Ferri, direttore di Ceseco – lo abbiamo strutturato per migliorare le performance delle imprese cooperative. Il Controllo di gestione è utile al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti; mentre tenere monitorata l'area credito e finanza è ovviamente utile a una corretta gestione dell'impresa. Ceseco, con i suoi professionisti – conclude il direttore – continua ad esere impegnato per dare supporto alle cooperative e orientare l'attività aziendale verso un'impostazione sempre più efficace”.




Scarica l 'allegato