“Giovani capaci di futuro” Cooperazione protagonista il 9 maggio

Sono aperte le iscrizioni ai workshop tematici di "Giovani capaci di futuro", l'evento organizzato per la Festa dell'Europa che si colloca nell'ambito del progetto diocesano "Biennio giovani", promosso dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, Punto Europa, Campus di Forlì, Caritas Diocesana, Progetto Policoro, Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro.

Il nove maggio anche la cooperazione sarà tra i protagonisti di questo evento e Confcooperative Forlì-Cesena, assieme ad alcune realtà associate, porterà all'attenzione dei giovani le sue esperienze. Questi incontri sono pensati per giovani tra i 18 e i 35 anni, l'iscrizione è gratuita e può essere fatta on-line sul sito www.pigifo.it

I workshop hanno l'obiettivo di coinvolgere i giovani in momenti di confronto, di informazione e di condivisione, con esperti di settore e testimonial del nostro territorio. Si terranno al Parco Urbano (in caso di maltempo al Campus Universitario) dalle 15.30 alle 17. Si parlerà di cooperazione e cooperazione sociale, di orientamento formativo, dei mercati innovativi, di agricoltura e dei “makers”, gli artigiani del futuro.

In mattinata, invece, nel salone comunale ci sarà l'incontro dibattito sul tema “Scuola, formazione, lavoro” riservato agli studenti delle quarto e quinto anno delle scuole superiori e degli istituti di formazione professionale. Interverranno Alessandro Rosina dell'Università Cattolica di Milano e Lubiano Montaguti, assessore al lavoro di Forlì.

Rosina, alle 17,30, sarà poi tra i relatori di un incontro dialogo aperto a tutti al Parco Urbano. Il professore, dopo il saluto iniziale del sindaco Davide Drei, parlerà di “Lavoro e professioni: le aspettative dei giovani alla prova della crisi”; mentre Raffaele Morese, presidente dell'associazione Nuovi Lavori, interverrà su “Cambiamenti e opportunità nel lavoro per i giovani di oggi”. Infine concluderà il pomeriggio l'assessore regionale al lavoro Patrizio Bianchi, con “Il patto per il lavoro”.

Il programma completo in allegato.




Scarica l 'allegato