Settimana del Buon Vivere, incontro con don Luigi Ciotti

“Solisti o orchestrali? Innovazione sociale nel welfare di comunità”. E’ questo il titolo del seminario in programma sabato 1 ottobre a partire dalle 8.30 al Centro Universitario di Bertinoro in occasione della Settimana del Buon Vivere. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione, tra gli altri, con Confcooperative Forlì-Cesena e che vedrà come protagonisti alcuni dei massimi esperti di welfare sociale in Italia tra cui il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, il docente universitario e pedagogista Andrea Canevaro e il sociologo Fabio Folgheraiter dell’Università Cattolica di Milano.


Seguendo la linea tracciata dal progetto europeo “Change! Social design of public services”, il seminario intende valorizzare trasversalmente il lavoro sociale, rendendo prossimali e complementari i ruoli di diversi attori. Gli aspetti di creatività e innovazione di alcune progettualità rivolte al benessere sociale serviranno per evidenziare il ruolo delle reti formali e informali e per far incrociare diritti e doveri, solidarietà e sostenibilità. Il ruolo degli operatori “chiamati a essere anime pensanti e desideranti”, le connessioni tra le diverse esperienze, la presentazione di nuovi modelli di programmazione partecipata saranno trattati da inediti commentatori.
La sfida verso un nuovo welfare di comunità sarà aperta alle 8.30 da don Ciotti, con una intervista che diverrà patrimonio comune sui temi del cambiamento sociale. Seguirà alle 9.15 l’intervento del prof. Canevaro, quindi la relazione di don Ciotti su “La speranza per abitare un progetto tra ruoli, doveri e diritti”, infine l’intervento del prof. Folgheraiter su “Maglie e nodi della rete: prendiamocene cura”. Il seminario sarà inoltre scandito da voci dal coro e contrappunti.


L’evento è organizzato dal Servizio di Politiche di Welfare del Comune di Forlì – Ufficio di Piano distetto di Forlì, in collaborazione con Urbact: Change! Social design for public services, Confcooperative Forlì-Cesena, Legacoop Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Uffici di Piano della Romagna Ausl Romagna e Regione Emilia-Romagna. Info: Ufficio di Piano distretto di Forlì - Tel. 0543.71295 – 712909 – innovazionepsz@comune.forli.fc.it.

Per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. Si invita pertanto a contattare l'organizzazione.