Diabetes Marathon e Confcooperative ancora insieme

Anche quest'anno Confcooperative Forlì-Cesena sarà partner della Diabetes Marathon, manifestazione giunta alla sua quinta edizione, che ha come scopo quello di promuovere uno stile di vita sano e sostenere bambini e adulti con il diabete.

Nella sola Romagna sono infatti oltre 63.000 le persone costrette a convivere ogni giorno con questa patologia e i casi stanno aumentando soprattutto nei più piccoli. La Diabetes Marathon 2018 partirà sabato 15 aprile dal campo di atletica “C. Gotti” di Forlì. La gara prevede tre diversi percorsi, quello Fidal da 10 km, quello Uisp da 21 km e infine per gli amanti della camminata un tragitto da 7,5 km.

Il programma di quest'anno non si fermerà però alla sola corsa. La manifestazione partirà il 6 aprile con il galà inaugurale: dalle 15 alle 19, presso la sala della Riserva Storica dei Sangiovesi in Romagna (piazza della Libertà 9/b, Bertinoro), si terrà il corso EMC di diagnosi, terapia e gestione del diabete, mentre dalle 20 alla Ca' De Bè di Bertinoro inizierà la vera serata benefica inaugurale, che avrà come ospite Roberto Mercadini. Si proseguirà venerdì 13 aprile con “Diabetes in Music”: sul palco di Radio Studio Delta, in piazza del Popolo di Cesena, si alterneranno prima i ballerini della scuola “Cesena Danze” (dalle 17.30 alle 19.30) e in seguito, a partire dalle 20, moltissimi cantanti, per raccogliere fondi per la ricerca contro il diabete.
Il 14 aprile sarà la volta di “Diabetes Marathon Health”, un serie di conferenze sul tema della prevenzione, che si terranno dalle 9 alle 18 presso l'Hotel Mediterraneo di Riccione (piazzale Roma 3). Infine, a Forlì la Diabetes Marathon si colorerà di storia con l'evento “A spasso con Dante”: venerdì 14 aprile, dalle 15, tutti gli amanti di letteratura potranno percorrere insieme ad una guida turistica un itinerario di circa 3 km attraverso le vie e i luoghi in cui il poeta Dante Alighieri dimorò nel ‘300.

Per iscriversi alla gara: https://www.endu.net/it/events/diabetes-marathon/entry  oppure iscrizione@diabetesmarathon.it.
Per info: 338.1613262 oppure info@diabeteromagna.it
Per donare: http://www.diabetesmarathon.it/site/dona-ora/