I giovani e la terra: una scelta che dà lavoro

Venerdì 25 settembre dalle 16 alle 18.30 si terrà, al nuovo Centro di S. Lucia (Corso della Repubblica 77, Forlì) il workshop di orientamento "I giovani e la terra: una scelta che dà lavoro".

L'appuntamento – promosso dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro e dal Progetto Policoro in collaborazione con il Comune di Forlì – è rivolto a studenti universitari e studenti agli ultimi anni dell’Istituto agrario o da poco diplomatisi, interessati al tema e che intendono valutare la possibilità di considerare la terra come fonte di reddito attraverso il loro lavoro sotto varie forme e a giovani imprenditori.

Il worshop. Questo workshop vuole fornire un orientamento efficace ed utile ai giovani che intendono valutare la terra come ambito di lavoro e, in generale, agli addetti ai lavori del settore. La presenza di un rappresentante dell'Ismea consentirà di affrontare il tema dell'imprenditoria agricola e del ricambio generazionale in agricoltura. L’obiettivo è quello di fornire punti di riferimento e idee ai giovani del nostro territorio sul settore agricolo e sul rapporto con la terra. Saranno presenti anche alcuni produttori locali con i loro prodotti e la loro esperienza personale, con i quali sarà possibile interagire in modo personalizzato e informale. Al termine del workshop, si terrà, negli stessi locali ed aperta a tutti, l'inaugurazione dello spazio di co- working dedicato ai giovani e gestito dal progetto Policoro, dalla Caritas, Pastorale giovanile e Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Forlì-Bertinoro.

I relatori. Franco Laratta (membro del consiglio di amministrazione di Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare – ente pubblico nazionale); Gianluca Bagnara (Economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio); Alberto Zambianchi (Presidente della Camera di Commercio Forlì- Cesena, saluti e introduzione)

Informazioni e iscrizioni. La partecipazione è gratuita. E’ preferibile una iscrizione preventiva, da effettuare sul sito www.pigifo.it

Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori alle e-mail: diocesi.forli@progettopolicoro.it oppure micheletempera@libero.it

In allegato la locandina dell'evento.

 




Scarica l 'allegato