Lotteria della Solidarietà, nuova edizione

Anche quest'anno Confcooperative Forlì-Cesena sosterrà la tradizionale Lotteria della Solidarietà, giunta ormai alla sua diciottesima edizione. L'iniziativa - ideata da Don Dario Ciani e diventata ormai un importante punto di riferimento per la raccolta fondi e il mondo del no-profit locale – finanzierà il Fondo Carceri gestito proprio dagli Amici di Don Dario con l'obiettivo di arrivare a quota 50.000 biglietti venduti. L'edizione 2017 fruttò alle associazioni no profit ben 23mila euro, mentre nei quasi vent'anni di storia della Lotteria sono complessivamente 396mila i ticket staccati, per un valore complessivo di 312mila euro di risorse per il volontariato forlivese.

«La lotteria – spiega Alberto Bravi, presidente Associazione Amici di Don Dario – ha uno scopo molto diverso da tante altre lotterie, perché è rivolto al terzo settore, che potrà autofinanziare i propri progetti. Infatti queste associazioni potranno trattenere il 70% di quanto incassato dalla vendita dei biglietti da loro venduti. Il rimanente 30% sarà invece destinato al progetto solidale della lotteria».

I PROMOTORI DELL'INIZIATIVA

Insieme ad Amici di Don Dario Onlus, come di consueto a promuovere l'iniziativa ci saranno Consorzio Solidarietà Sociale e Assiprov. «La nostra meta ideale – dichiara la presidente del Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì, Maurizia Squarzi - è promuovere l’integrazione fra le diverse organizzazioni del terzo settore, per far crescere la cultura della solidarietà». «Anche quest’anno – aggiunge il consigliere di Assiprov Fabio Fabbri - attraverso il ricavato della vendita dei blocchetti si vuole contribuire alla realizzazione di un progetto sociale tra i diversi presentati, valutato come il più meritevole per innovazione e progettualità di rete da apposita commissione, secondo le modalità prescritte dal Regolamento pubblicato online».

RICCHI PREMI IN PALIO

I biglietti saranno in vendita fino al 15 gennaio 2019 presso le varie associazioni  (per maggiori informazioni ci si può recare alla sede dell'Associazione Amici di Don Dario in via Dandolo 18 a Forlì), mentre i vincitori saranno estratti venerdì 25 gennaio 2019. I 150 premi in palio sono piuttosto consistenti: si parte da un primo premio di 1500 euro spendibile presso l'agenzia di viaggi Fortuna, fino a “coupon” da 600 e 300 euro del 2° e 3° premio, utilizzabili entrambi presso il “Centro Radio Tv Casadei Expert” di Forlì.
Inoltre il biglietto, come in passato, contiene parecchi buoni omaggio (caffè, piadine, tisane, ingresso gratuito a musei del territorio) . «Questa forma di lotteria – sottolinea l’assessore al welfare del Comune di Forlì, Raoul Mosconi – concentra in sé il rispetto per la giustizia sociale, per le cooperative partecipanti ai progetti, e per tutta la comunità».