Cooperativa San Zeno protagonista a Roma

La prima cooperativa di comunità della Romagna, la cooperativa San Zeno fondata da Davide Casamenti e dai fratelli Maicol e Stefano Mescolini a Strada San Zeno di Galeata, è stata tra le protagoniste dell'incontro della community Cooperazione di Comunità, che si è tenuto martedì 9 ottobre a Palazzo della Cooperazione di Roma.

Davide Casamenti è intervenuto portando l'esperienza di cooperativa San Zeno, frutto dall’intraprendenza di tre giovani residenti di questa piccola frazione dell'Appennino forlivese che si sono fatti promotori di un’iniziativa che intende ridare nuova vita a un territorio passato in mezzo secolo da 2.000 ad appena 180 abitanti.

La cooperativa di Comunità San Zeno è un progetto che comincia con l’apertura di un locale pizzeria nel centro del paese e che intende diventare punto di riferimento per l’intera comunità. In cantiere moltissimi progetti a cominciare dal trasporto scolastico dei bambini residenti ma anche l’accompagnamento degli anziani alle visite mediche, la consegna di farmaci a domicilio e sventare la chiusura dell’unico negozio del paese (alimentari sali e tabacchi).