Al via la seconda edizione del bando StartCoop

Seconda edizione per StartCoop, il bando ideato da Confcooperative per favorire e sostenere la nascita di nuove idee imprenditoriali, valorizzando le opportunità della forma cooperativa. Partner  e sostenitori del progetto sono Bper, la Banca di Forlì, Credito Cooperativo Romagnolo, Multifor e   il centro servizi  Ce.se.co. 

StartCoop è aperto a chi vuole mettere in campo un’idea imprenditoriale, concretamente realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario,  che porti entro la fine del 2017 alla costituzione di una società cooperativa con sede legale e operativa nel territorio della provincia di Forlì-Cesena.

Verranno premiate le idee in base alla concreta fattibilità dal punto di vista operativo, economico e finanziario, tenendo conto della composizione della compagine sociale e delle prospettive occupazionali dell’impresa. Particolare valore  viene attribuito all’innovazione tecnologica e organizzativa.

Alle migliori idee d’impresa viene offerto un articolato percorso di accompagnamento e tutoraggio oltre a concreti premi in denaro e servizi.  Ai primi tre classificati, selezionati da un’apposita commissione composta dai rappresentanti di  Confcooperative e dai partner del progetto,  vanno infatti premi per un controvalore rispettivo di 12.000, 8.000 e 5.000 euro, composti da un contributo economico, spazio co-working dove avviare e svolgere la propria attività nell’ambito dei CoopUp inaugurati lo scorso anno a Forlì e a Cesena, progettazione di immagine aziendale e pagina su social network. Fanno parte del pacchetto anche lo sconto su polizze assicurative, predisposizione di statuto societario e regolamenti, servizi di controllo di gestione, ricerca di contributi.

“Intendiamo stimolare creatività e ingegno al servizio dello sviluppo imprenditoriale del nostro territorio, favorendo la nascita di nuove imprese cooperative. E’ questo  l’obiettivo di StartCoop, il bando promosso dall’organizzazione di Forlì-Cesena – dichiarano il presidente di Confcooperative Mauro Neri e il direttore  Mirco Coriaci – in questo progetto abbiamo  ancora una volta ottenuto il sostegno e la collaborazione di molti amici della cooperazione, mi riferisco agli istituti di credito, a Multifor e a tutti coloro che contribuiscono a vario titolo. A tutti va il nostro ringraziamento. Crediamo che aiutare nuove cooperative a nascere sul territorio significhi sostenere lo sviluppo stesso di quel territorio e le sue opportunità occupazionali”.

Il bando è aperto a tutti, senza limiti di età per i singoli partecipanti.  La partecipazione al concorso avviene attraverso il sito www.startcoop.it, dove si possono trovare tutte le informazioni utili.
 Le domande possono essere  inviate dal 15 marzo 2017 fino al 31 luglio 2017.




Scarica l 'allegato