Agroindustria, corso gratuito promosso da Irecoop

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare “Tecnico di Sistemi integrati, Sicurezza, Ambiente e Qualità, nei Processi dell’Agroindustria”, promosso da Irecoop Emilia Romagna, con il rilascio di una qualifica professionale sempre più ricercata nel nostro territorio.


Il profilo interviene nella progettazione, sviluppo, certificazione e controllo dei sistemi di gestione qualità e igiene relativi alla filiera agroalimentare (SGQ, HACCP), di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), di gestione della prevenzione dell’inquinamento, per la riduzione dell’impatto ambientale, la prevenzione di incidenti rilevanti (SGA) e di gestione dell’energia (SGE), di cui promuove l’organizzazione integrata a partire da una valutazione sistemica del rischio (HSE). Effettua la valutazione di impatto ambientale dei prodotti agroalimentari in ottica di filiera (LCA). Gestisce le procedure e tecnologie relative a tracciabilità ed etichettatura dei prodotti agroalimentari.

Il percorso formativo, che si terrà presso la sede di Irecoop Forlì-Cesena, in Viale Italia 47 a Forlì, è soggetto ad una selezione preventiva. Dedicato a 20 giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico-settoriale, si svilupperà in 800 ore complessive, di cui 320 di stage in azienda, per mettere in pratica quanto appreso in aula.


Le iscrizioni chiuderanno il 31 ottobre. L’iniziativa è cofinanziata dalla regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo e organizzata in collaborazione con Rete Politecnica. Per informazioni e adesioni: 0543-370671; www.irecoop.it.