Agroalimentare, in partenza un nuovo corso gratuito

Dopo i buoni risultati della precedente edizione, e sulla scorta della co-progettazione svolta con il suo sistema di imprese di riferimento, Irecoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Università di Bologna - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, l’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena, l’ITI Marconi di Forlì e le principali aziende agroalimentari della regione, ha organizzato la seconda edizione del corso Tecnico dei sistemi integrati sicurezza–ambiente-qualità nei processi dell’agroindustria finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Rif. PA 2017-7552/Rer App. con Del di G.R. n. 953 del 28/06/2017 e cofinanziata con risorse F.S.E. e della Regione Emilia-Romagna. P.O. 2014-2020) e rivolto a 20 giovani.
Il corso (800 ore comprensive di testimonianze, visite guidate e stage) è gratuito e si svolgerà dal 20 novembre 2017 al 30 giugno 2018 presso la sede IRECOOP di Forlì, v. le Italia 47.

Il tecnico ambiente-sicurezza-qualità trova impiego nelle imprese di trasformazione agroalimentare e in ditte di consulenza poiché è competente nella progettazione, sviluppo, certificazione e controllo dei sistemi di gestione qualità e igiene dei processi della trasformazione agroalimentare (SGQ, HACCP), di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), di gestione della prevenzione dell’inquinamento; si occupa della riduzione dell’impatto ambientale e della prevenzione di incidenti rilevanti (SGA) di cui promuove l’organizzazione integrata a partire da una valutazione sistemica del rischio (HSE); si occupa della gestione dell’energia (SGE) ed  effettua la valutazione di impatto ambientale dei prodotti agroalimentari in ottica di filiera (LCA).

Il corso è particolarmente indicato per diplomati presso istituti tecnici e per quanti, anche laureati, intendano acquisire una professionalità nel campo delle certificazioni.


Per partecipare alla selezione occorre iscriversi entro il 31/10/2017.

Per info: Daniela Selvi tel. 0543/370671 - mail selvid@irecoop.it; www.irecoop.it.