Agricoltura e fondi mutualistici, seminario a Cesena

Giovedì 27 giugno dalle 10 alle 13 Confcooperative Forlì-Cesena organizza il seminario gratuito “I fondi mutualistici per la gestione del rischio in agricoltura” nel quale si approfondirà la Strumento di Stabilizzazione dei Redditi (IST).

La crescente apertura dei mercati e la globalizzazione degli scambi rappresenta un’opportunità per i sistemi produttivi competitivi ma, allo stesso tempo, comporta un aumento dei rischi di mercato come conseguenza di un’aumentata correlazione dei risultati economici alle dinamiche produttive, di consumo e di prezzo del mercato mondiale. Il Reg. UE 1305/2013 introduce, a fianco di un sostegno alle assicurazioni contro avversità atmosferiche ed epizoozie, la novità di riconoscere un contributo anche per i fondi di mutualizzazione che coprono rischi analoghi. Sarà approfondito in particolare lo Strumento di Stabilizzazione dei Redditi (IST – Income Stabilisation Tool), uno strumento agevolato che permette di gestire direttamente il rischio di reddito incorporando quindi la variabile prezzo, dei prodotti e dei fattori.

L’appuntamento è alle 10 nella sede Confcooperative di Cesena, in Via dell’Arrigoni 308, per il Welcome Coffee di apertura. Alle 10,30 intervengono Samuele Trestini della Facoltà di Agraria - Agripolis Università di Padova, e Alessandro Bellini di VH Italia. Modera Riccardo Nascé di Confcooperative FedagriPesca Forlì-Cesena.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. È gradita la conferma di partecipazione scrivendo a forli@confcooperative.net entro martedì 25 giugno 2019.