Presentato in conferenza stampa a Cesena l'appuntamento congressuale

E' stato presentato oggi in conferenza stampa l'appuntamento congressuale del 7 febbraio. A tracciare il bilancio del  quadriennio che si chiude questa settimana il presidente uscente Mauro Neri e il direttore Mirco Coriaci.

Il quadriennio è riassumibile in alcuni numeri che rappresentano  da un lato  la tenuta e dall’altro dinamicità del Sistema Confcooperative, con trend positivi  pur in un contesto economico che non ha mancato di soffrire di rallentamenti. Le cooperative aderenti all’Unione di Forlì Cesena sono passate negli ultimi 4 anni da 254 a 268 raggiungendo un fatturato complessivo di oltre 4.000 milioni di euro, in crescita del 8,33%. Sono cooperative che associano 37.516 soci e occupano 19.630 lavoratori (altro dato in crescita da anni nonostante le difficoltà). Le donne occupate in cooperazione sono passate da 9.925 a 11.811 nel corso degli ultimi 4 anni con un incremento del 19%. Gli oneri finanziari sono passati da quasi 23 milioni (22.986.459) a circa 18,5 milioni (18.450.166) con una diminuzione del 19,73%. Entrambi questi dati sono importanti perché in merito all’occupazione femminile confermano che la cooperazione è un’opportunità reale per il lavoro delle donne. Mentre il dato sugli oneri finanziari, in diminuzione, attesta  un andamento migliore per le imprese.

Il titolo dell’assemblea congressuale ‘Costruttori di bene comune. Economia inclusiva e cantieri generativi’ fornisce una chiave di lettura  immediata su cosa significhi per noi la parola cooperazione – dichiara il presidente uscente Mauro Neri -  Sono le linee guida che hanno caratterizzato il  lavoro dell’organizzazione anche in questi quattro anni, salvaguardando sempre l’elemento umano. Abbiamo tuttavia cercato di rimanere al passo con i tempi, per dare risposte efficaci a un mondo produttivo che per rimanere competitivo deve affrontare forti trasformazioni. Sono molte le sfide che ci attendono: va pensato con coraggio  un modello welfare nuovo, va sostenuto il lavoro nella sua dignità, occorre proseguire nella formazione dei  nuovi dirigenti. Consapevoli che la vicinanza alle comunità e alle esigenze locali rimane il nostro tratto distintivo e lo deve essere anche ora che abbiamo avviato il processo di aggregazione per Confcooperative Romagna”.

“Il trend della cooperazione forlivese cesenate si è confermato in crescita nel corso degli ultimi 4 anni riuscendo a superare la crisi economica e le costanti sfide sociali – sottolinea il direttore Mirco Coriaci -  Siamo fiduciosi che il lavoro svolto fino ad oggi possa continuare a dare risultati positivi a vantaggio della comunità del territorio e delle nostre associate ponendo così le basi per un nuovo capitolo della cooperazione in Romagna”.

L’Assemblea congressuale di Confcooperative Forlì-Cesena si terrà a Forlimpopoli presso il Teatro Verdi   il 7 febbraio con inizio al mattino alle ore 9.00.
Dopo il saluto del vescovo mons. Livio Corazza e del sindaco di Forlimpopoli Milena Garavini, il presidente Mauro Neri terrà la relazione annuale, seguita dall’intervento del direttore Aiccon Paolo Venturi; sarà quindi il momento di alcune testimonianze cooperative.L’assemblea pubblica si chiuderà con l’intervento del presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini. Seguirà la parte riservata ai delegati con la votazione e la proclamazione degli eletti.