SCACCIAPENSIERI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Indirizzo VIA CERVESE 138 Località/Città FORLI'
CAP 47122 Provincia FC
Sito www.allegribirichini.it E-mail infp@allegribirichini.it

“Scacciapensieri” è una cooperativa sociale di tipo “A”, nata a Forlì a settembre del 2009, da tre socie con diverse competenze professionali, avendo come comune denominatore il desiderio di operare nell’ambito dei servizi alla persona, in particolare quelli rivolti all’infanzia e alle famiglie. Offrire servizi adeguati ed efficaci, saper ascoltare, accogliere e prevenire il disagio sociale, perseguire il miglioramento e la promozione delle condizioni di vita: questi sono i nostri propositi, che si traducono operativamente nell'intento di avvicinare il più possibile, nella qualità e nel rispetto della persona, le nostre risposte ai bisogni degli utenti. In particolare intendiamo promuovere il benessere di bambini, adolescenti e famiglie a tutti i livelli dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale nel pieno rispetto del diritto alla salute.

Ci occupiamo di progetti educativi in ambito psico-pedagogico rivolti a bambini e ragazzi, con l’intento di proporre risposte e soluzioni efficaci rispetto a bisogni sempre più diffusi che riguardano la qualità della vita e il sostegno della famiglia.

Ci occupiamo di organizzazione e gestione di attività sociali, educative e ricreative, di elaborare progetti di collaborazione con fondazioni, enti di solidarietà e istituzioni territoriali.

Progetti Operativi e Attivi attualmente:

Educazione domiciliare e Spazio ricreativo 0-6 anni “ALLEGRI BIRICHINI”, a Forlì.

Collaborazione professionale con il Centro Educativo WELCOME, in particolare nel “Progetto ragazzi e ragazze delle scuole Medie” e “coordinamento volontari”.

Laboratorio “Ranocchi e Principi” (intelligenza emotiva)per bambini 3-5 anni e inserito nella scuola elementare.

LA NOSTRA VETRINA